Città, vigneti, boschi, prato, anzi Prà… Campo.

Una gita facile che vi permette di “scalare” un tratto di Valtellina. Si parte dall’Ostello di Tirano per risalire il versante sud del Monte Masuccio, una salita adatta a tutti, su strada asfaltata e poco trafficata, che ha il pregio di farvi attraversare ambienti molto diversi e suggestivi.

Lasciato l’Ostello vi consigliamo, per prendere un po’ di dimestichezza con la E-Bike di godervi qualche scorcio del paese, un tour poco impegnativo proprio grazie all’aiuto della bici elettrica. Usciti dall’Ostello raggiungete Via Santa Maria e voltate a destra, un breve strappo, arrivate alla Porta di Santa Maria, attraversate le mura e arrivate al “Castellaccio”, Castello edificato dagli Sforza alla fine del ‘400, percorrete Via ai Castagneti lasciando il maniero alla vostra sinistra, proseguite sempre dritti e arriverete alla frazione Dosso, da qui, dopo una foto su Tirano, tornate a scendere, dopo poco sulla sinistra c’è Via Aprico, una discesa per testare i vostri freni e raggiungere Porta Milanese, attraversatela e proseguite a sinistra per Via Pergola fino a Piazza Parravicini, area a traffico limitato.

Puntate a sinistra verso il fiume Adda, girate a destra e attraversate la Strada Statale e da Via XX Settembre raggiungete Piazza Cavour, la piazza del Municipio. Proseguite e incontrerete la chiesa Parrocchiale di S. Martino, ancora avanti lungo Via Visconti Venosta fino ad un altro antico ingresso della città, Porta Bormina, prima della porta scendete a sinistra in via Porta Bormina e poi ancora a sinistra lungo Via San Carlo, quasi alla fine svoltate a sinistra fino a passare davanti a Palazzo Salis, il più importante di Tirano, sede dei Governatori Grigionesi, visitabile da aprile a ottobre. Imboccate Via Ligari, svoltate a destra e poi subito a sinistra e dopo pochi metri a destra avete Porta Poschiavina, attraversate il ponte e vi trovate davanti Palazzo Foppoli, a destra raggiungete Piazzetta Arcari, poco prima a sinistra c’è la Biblioteca e poco lontano il Monumento dell’Emigrante nel piccolo e bel giardino pubblico.

Ora raggiungete la via principale, prima Piazza Marinoni e poi lia che vi porterà fino alla splendida Basilica di Madonna di Tirano, tra bar, negozi e la stazione, punto di partenza del famoso Trenino Rosso del Bernina… una visita alla Basilica e di nuovo in sella, sulla destra della piazza imboccate Via Rasica e proseguite in direzione nord, verso la Svizzera, arrivate a una fontanella e girate e destra per raggiungere la chiesa di San Rocco, e poi di nuovo verso il centro di Tirano da Via San Rocco, poi a sinistra in Via Cappuccini, appena prima del cimitero, a sinistra, un piccolo strappo e arrivate alla contrada Visoli, seguite la strada che vi porta sopra l’ospedale, salite a sinistra e poi subito a destra in Via Reghenzani… ci avviciniamo ai vigneti e all’inizio della salita vera e propria per Prà Campo.

Quando Via Reghenzani incrocia Via Masuccio, voi puntate verso l’alto, a sinistra imboccate una strada di campagna che dopo qualche centinaio di metri percorsi nei meleti vi porta ad una casetta gialla sulla strada per la frazione Baruffini. Da qui si sale… entrate nei vigneti, supererete Baruffini con la sua piccola chiesa bianca e sempre seguendo la strada salirete tra boschi, prati e piccoli gruppi di case fino ai 1700 metri di quota di Prà Campo, un tempo sede di una delle caserme di confine della Guardia di Finanza… pedalate sulla strada asfaltata fino a quando la strada si interrompe, su un ampio prato panoramico sulla media Valtellina… siete arrivati.

I resti della caserma, i grandi prati e la vista fantastica sulla valle, un posto ideale per il vostro pic-nic nel verde a poco più di un’ora dal centro di Tirano e dal fondovalle valtellinese.

Se avete un pò di energia vi consigliamo di salire a piedi fino a Pian Cavallino, a 2000 m. circa mezz’oretta di sentiero ma il posto per la sua vista merita davvero. Siete a due passi dal confine con la Svizzera, sui sentieri un tempo battuti dai contrabbandieri.

CONTATTATECI VIA MAIL PER AVERE LA TRACCIA GPS! >>> OSTELLOTIRANO@GMAIL.COM

PERCORSO

Categoria E-Biker: Sportivo, Atleta

Escursione: mezza giornata o giornata intera (con soste e pranzo o pic-nic)

Difficoltà: media

Lunghezza: 34,9 km

Durata: ca. 3 h

Dislivelli: min 430 m. – max 1720 m. (ca. 1500 m. dislivello in salita)

Pendenza: media 8-10% (min. 0% – max 15%)

Batterie: Sportivo 1 batteria, Atleta ½ batteria

Terreno: 90% asfalto, 10% sterrato o misto

Territorio: città/borghi (20%), vigneti e frutteti (15%), prati e bosco (65%)

SERVIZI

Punti sosta: Tirano (parco S. Michele), Baruffini, Prà Campo

Ristoranti: Tirano, Baruffini, Roncaiola

DA VEDERE

Tirano (Castello di S. Maria, centro storico, Palazzo Salis, Porte cittadine, Basilica di Madonna di Tirano), vigneti terrazzati

 

Copyright Andrea Gusmeroli – Ostello del Castello Tirano